Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dall'Art. 64 e seguenti del D.Lgs. 206/05, che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuati al di fuori dei locali commerciali, per consumatori non professionisti (ovverosia che effettuano acquisti di beni per scopi non riferibili alla propria attività professionale). Tale normativa sancisce il diritto di recesso per il Cliente entro 30 giorni dal ricevimento della merce, ovvero la possibilità per il Consumatore di restituire, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta, esclusi i costi di trasporto.
Per legge questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e/o dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale svolta. Le spese di rispedizione del prodotto sono sempre a carico del consumatore.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora si verifichi anche una sola delle seguenti condizioni:
• il prodotto restituito non è più integro, e manifesta segni d'uso al di là della normale diligenza;
• l'imballo è mancante o danneggiato;
• elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, ecc.) sono assenti e/o danneggiati;
• il prodotto risulta danneggiato per cause diverse dal trasporto;
• il prodotto è venduto sigillato, e il sigillo è stato rimosso/aperto dal consumatore;
• il prodotto è stato confezionato e/o personalizzato su misura per il consumatore;
• il prodotto è costituito da giornali, periodici e/o riviste.
Nota: eventuali omaggi acclusi all'acquisto restano al Cliente anche nel caso in cui decida di avvalersi del Diritto di recesso.
PROCEDURA PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Nel caso si desideri esercitare il diritto di recesso, sarà necessario seguire la seguente procedura:
1. Inviare a assistenza_clienti@wonderparty.it, entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della merce, comunicazione dell'intento di volersi avvalere del diritto di recesso. Nella comunicazione è necessario inserire sempre il numero d'ordine per il quale si intende esercitare il diritto di recesso, il codice del prodotto che si intende restituire.
2. Confezionare la merce da restituire. Il prodotto dovrà essere imballato in modo da proteggerlo adeguatamente e inviato via Posta o Corriere, come ritenuto più conveniente dal cliente. Wonderparty non si assume alcuna responsabilità in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, e si riserva il diritto di addebitare i costi di eventuali smarrimenti e/o danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.
3. Inviare il prodotto entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazione del recesso all'indirizzo che le indicheremo.
ATTENZIONE: Prodotti restituiti senza preventiva comunicazione tramite email non saranno accettati.
Dopo aver verificato le condizioni della merce restituita, Wonderparty procederà al rimborso relativo al costo dei beni, tramite bonifico bancario (nel caso di pagamento in Contrassegno o Bonifico) o rimborso Paypal (nel caso di pagamento tramite carta o Paypal), detratto il costo delle prime spese di spedizione, entro i 14 giorni successivi al rientro della merce.
Per maggiori informazioni sul diritto di recesso è possibile consultare il testo di legge direttamente sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.